caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PIANISTA regia di Roman Polanski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     9 / 10  01/04/2015 11:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco quello che reputo uno dei più grandi capolavori di Roman Polanski; un film sul grande olocausto concepito senza troppa retorica e con un'attenzione particolare alla terribile realtà che vivevano gli ebrei durante il periodo della seconda guerra mondiale.
L'opera di Polanski esamina con scrupolo diversi aspetti di quel dramma; non solo si concentra sull'incredibile clima di terrore che respiravano gli ebrei,ma anche sul lato umano di uno di loro,spiattellando allo spettatore i vari soprusi che si verificavano intorno alla sua vita......la storia di un uomo come tanti,con sentimenti,valori e innumerevoli paure,dove i diritti umani vengono calpestati senza onore e ritegno.
Probabilmente uno dei migliori film sul tema....tecnicamente splendido in tutti gli aspetti e incredibilmente emotivo e veritiero.
Da vedere assolutamente...

N.B. Bellissima la locandina; con poco esprime meravigliosamente lo spirito della pellicola....
hghgg  01/04/2015 11:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohhhhh finalmente si parla di CINEMA :) Capolavoro assoluto, quando troverò il coraggio di commentarlo proverò a spiegare perché secondo me un film su un simile tema è venuto tanto bene proprio a Polanski. Grande ferz.
ferzbox  01/04/2015 12:10:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film fantastico con innumerevoli pregi.....poi sono rimasto attonito dall'incredibile artisticità e senso di realtà che Polanski ha saputo trasmettere al pubblico......uno dei film riflessivi più funzionali sul nazismo e i valori umani.....se non addirittura il migliore......

Sono una marea le scene che mi sono rimaste impresse,ma la prima volta che lo vidi rimasi sconvolto dal vecchio con la sedia a rotelle e dalla donna giustiziata a sangue freddo perchè aveva osato fare una domanda......ma poi va bhè,ci sono proprio i lati poetici e umani a farla da padrone,le musiche,i dialoghi....ma tutto cazzòòòò..... ;-)
hghgg  01/04/2015 12:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già. Il vecchio sulla sedia a rotelle è rimasto impresso un po' a tutti direi, sarebbe difficile il contrario...

Il film è eccellente su tutti i fronti infatti, il fatto è che Polanski certe cose le ha vissute, ecco. E anche se sei solo un bambino, non dimentichi. Non quando tua madre muore in un campo di concentramento. Poi dici che Polanski è fuori di testa, ecco qui è risalito all'origine ecco perché il film è tanto bello, poco retorico, così sentito e incredibilmente realista. Cercherò di spiegarlo meglio nel mio babilonico papiro quando sarà, prepara un giorno di ferie se vuoi :)
ferzbox  01/04/2015 13:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma infatti si vede che c'è del vissuto,si percepisce chiaramente......per il tuo commento prenderò qualche giorno di ferie....sperando che quelli che richiederò non siano pochi.... ;-)
hghgg  01/04/2015 14:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahhahah magari commenterò la settimana di ferragosto dai :)
hghgg  01/04/2015 12:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di valori umani, vogliamo parlare del finale, dell'ultima parte ? Si si, capolavoro, difficile smentire questa cosa.
ferzbox  01/04/2015 13:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah bhè,il finale è clamoroso....ma un pò tutto,come ho già detto.... ;-)