FANTASTICHERIE DI UN PASSEGGIATORE SOLITARIO regia di Paolo Gaudio

DankoCardi     5 / 10  07/01/2020 00:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le fatture tecniche del film sono davvero notevoli, oserei dire al di sopra della media di un prodotto italiano indipendente: impeccabili regia, fotografia, scenografia etc... C'è anche una parte di animazione alquanto interessante; insomma Paolo Gaudio compie proprio un ottimo lavoro. Ok, ma la storia? Lenta e confusionaria, non decolla mai veramente ed alcuni dialoghi sono interminabili; ho trovato poi fastidiosi alcuni stereotipi ripresi dai film americani come le studentesse fi.g.h.ette ma antipatiche che prendono in giro la protagonista vestita strana o il pub con il tipo losco e la cameriera oca. La sceneggiatura si snoda attraverso tre trame che rendono il tutto non facile da seguire, viene messa molta carne al fuoco e quando finalmente sembra che arrivi qualcosa degno di attenzione, il finale colpisce all'improvviso troncando tutto. Che cosa voleva essere? Un film favolistico? Un'opera sperimentale (ancora)? La trasposizione su pellicola di un romanzo incompiuto? Non ne viene fuori niente di tutto ciò. Peccato: per una volta che c'erano i mezzi mancano del tutto le idee!