HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2 regia di Francis Lawrence

Manticora     6 / 10  26/11/2015 19:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace ma non ci siamo,dividere il terzo libro della Collins in due parti ha levato più che aggiungere,la lionsgate ha sacrificato il pathos,il dramma e i colpi di scena per incassare due volte,certo ha fatto centro ma a che prezzo?
Martin Lawrence diciamo la verità,non è proprio una cima,la prima parte l'aveva impostata decentemente,c'era una certa tensione,i confronti tra i personaggi preparavano l'incontro tra Katniss e Peta,e complice una colonna sonora più che buona tutto sommato il film teneva.Qui invece và QUASI tutto a rotoli,il titolo del libro è IL CANTO DELLA RIVOLTA,ma dobbiamo aspettare praticamente più di metà film per vedere qualcosa che gli assomigli,e non è questione di budget,è una questione di sceneggiatura, il soggetto della Collins viene rimaneggiato,diluito,asciugato e alla fine rimane ben poco. Certo Jennifer Lawrence come sempre tiene la baracca,ma è l'unica, il resto dei personaggi sono solo dei comprimari,errore banale,che concentra tutto sulla sola Katniss, e non c'è ne bisogno,perchè i suoi compagni di lotta hanno anche loro qualcosa da dire, un pò di spazio se lo prende letteralmente Julienne Moore, mentre Philiph Seymour Hoffman appare per una manciata di minuti e complice la sua dipartita reale come attore rimane sullo sfondo,come tutti. Gale si impone come terzo incomodo tra Katniss e Peta, ma è poco più che una schermaglia verbale, il sentimento serve solo a far appassionare(ma chi poi?) le ragazzine.Sinceramente è un peccato,perchè la stessa violenza è edulcorata, la morte di Boose è praticamente asettica,nonostante abbia avuto le gambe tranciate,idem per il resto dei comprimari, c'è poca epica, anzi Lawrence copia spudoratamente se stesso quando la Lawrence affronta gli ibridi,stesso modus operandi usato nel combattere le scimmie nel seconso film. Insomma il film si trascina verso un finale che chi ha letto i libri conosce bene,l'unico colpo di scena fà il suo dovere,ma si rimpiange per esempio la mancanza di spazio sofferta dal presidente Snow, a cui Sutherland aveva dato una certa profondità

Quindi almeno è finita, la Lawrence potrà finalmente cimentarsi con altre storie,spiace che il finale non sia stato all'altezza del resto della storia,che aveva tenuto anche fino al secondo film,personalmente non penso che il genere young adult possa dare ancora qualcosa,ma potrei sbagliarmi,e spero VIVAMENTE che la lionsgate lasci perdere prequel o sequel che dir si voglia, basta così, gli hungher games sono finiti.