HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2 regia di Francis Lawrence

Rollo Tommasi     6½ / 10  15/04/2016 21:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spoileroso

Pregi dell'action ed elementi kitsch-melensi ai limiti del sostenibile si bilanciano in questo capitolo finale della Saga.
La sceneggiatura sembra schizofrenica: ondeggia tra il banale ed il coinvolgente. Il ritmo si insabbia progressivamente verso una conclusione riconciliante scontata ma necessaria. Il cast sbanda, e perfino la pluridecorata Lawrence, talvolta, appare frastornata dagli eventi e dall'insensatezza del plot e si deprime. Non condivido, però, chi ha trovato la sua prova inespressiva.
Nel conteggio finale, Hunger Games II si lascia guardare, anche se con una punta di rimpianto per non avere saputo sviluppare fino in fondo un discreto potenziale.
La sensazione è che la Saga si reggesse sullo svolgimento dei Giochi, che era la copertura mimetica di una storia debole: infatti, la parte più convincente di questo Capitolo è proprio quella che si articola nei meandri della città tra i "bacelli" disseminati dal non troppo astuto e mai rimpianto Generale Snow.
L'investitura politica della presidentessa di colore regala un tocco pacificante "obamiano" che forse il regista ci poteva risparmiare.
Non mancano alcuni guizzi (oltre al cammeo di Julianne Moore..), con il contributo determinante di un comparto di effetti speciali e sonori di incredibile realismo.
Convengo con un altro utente: la Saga "Divergent" si fa apprezzare di più.