NE' GIULIETTA NE' ROMEO regia di Veronica Pivetti

topsecret     5½ / 10  24/11/2017 14:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il debutto di Veronica Pivetti nel doppio ruolo di regista e interprete avviene con metodologie e dinamiche stereotipate fino all'eccesso, comunque misurate, trattando temi sempre attuali e di una certa serietà, mutandole in piccole farse intermittenti, tutt'altro che convincenti.
Il merito della Pivetti è quello di non annoiare, nonostante i difetti riscontrabili nella sua opera prima, mantenendo quel basso profilo che le permette di non trascendere nè dalla parte della comicità farsesca e nè dalla parte della retorica drammatica, visti gli argomenti che affronta.
I personaggi sono caratterizzati in maniera grossolana, l'iter narrativo non si inceppa ma incappa in momenti di una certa ripetitività abbastanza evidente, i dialoghi sono conditi con ironia e con freschezza ma le battute non sempre vanno a segno e non tutto gira nel verso giusto. Il livello attoriale non è dei più alti ma non ci si può lamentare più di tanto, così come la regia che per essere esordiente dimostra poche sbavature e poche incertezze.
Complessivamente, NE' GIULIETTA NE' ROMEO non è un film da bocciare in toto ma alcune cose sono da rivedere e la Pivetti, tutto sommato,non dispiace.