A BIGGER SPLASH regia di Luca Guadagnino

andrea90     3 / 10  23/03/2021 22:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente brutto per quanto mi riguarda: un gruppo di viziosi snob, radical chic, onanisti e irritanti in vacanza che dissertano su astrusità e boiate simili...
almeno alla fine ci scapperà il morto (unica consolazione perchè dopo quasi 2 ore di niente a parte corna, leccate di **** innaturali e assolutamente forzate e fuori luogo, per non dire disgustose, almeno un po' di movimento alla fine!!)
Vorrebbe fare il verso ai primi film di Polanski come "il Coltello nell'acqua", ma sembra invece una brutta copia del peggior Bertolucci ( Quello di "Io Ballo da Sola" per intenderci) o del peggior Rohmer.
Più che di un italiano sembra il film di un turista deviato e malato con pessime e stereotipate, fino al patetismo, caratterizzazioni di contorno (vedasi il povero Guzzanti comunque incolpevole, a differenza di chi lo dirige).
La Swinton che fa l'assatanata poi e' inguardabile...sarà una brava attrice ,ma di erotico non ha proprio nulla di nulla.
E il suo ganzo ha l'espressività di un cefalo lesso , davvero per tutta la visione ci si chiede a cosa possa servire se non appunto a dedicarsi a brutte pratiche oscene.
E non e' che per risollevare un film di *****, nel finale, basti inserire o meglio rubare le musiche dei Popol Vuh ( che si saranno sicuramente rivoltati) dell' "Aguirre" di Herzog.
Un consiglio al nostro amico regista connazionale : lasci da parte lo snobbismo e i ritratti cartolina ( tipici ahime' di un insipido gusto europeo che non capisce niente e non sa niente del nostro Paese) e anche certe velleità autoriali e valorizzi ben di più i nostri caratteristi ( che ancora qualcuno ce lo abbiamo anche se nulla in confronto a un tempo) lasciando a casa certi insipidi, volti internazionali.