LA MASCHERA DI FERRO regia di Randall Wallace

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     6½ / 10  31/07/2011 11:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film discreto, nato da un'idea di Randall Wallace, scritto e diretto dallo stesso, che si ispira in parte al romanzo "Il Visconte di Bragelonne" di Alexandre Dumas, avvalsosi di un cast di prim'ordine (che, quantunque formidabile, non riesce a rialzare le sorti del film), con grandi John Malkovich, Jeremy Irons, Gabriel Byrne e Gerard Depardieu.
La sceneggiatura aveva tutti gli ingredienti per un buon film: la divisione dei moschettieri, la morte del figlio di Athos, lo scambio dei due gemelli e così via... eppure, il risultato non è stato ciò che ci si aspettava.
Buone le ambientazioni; impeccabile la colonna sonora; e mediocre la regia di Wallace.
Tutto sommato, godibile, e se tralasciamo diverse incongruenze tra i personaggi (di cui Porthos un tantino caricato), direi, a tratti, anche ironico e simpatico.
Migliori e più epici, quanto picareschi, i vecchi capitoli di Lester, con Michale York e Oliver Reed.