POETI DALL'INFERNO regia di Agnieszka Holland

Angel Heart     7 / 10  19/02/2015 19:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' dalle elementari che ne sento parlare non male, malissimo, tuttavia vorrei invitare chi legge a non dar peso ai commenti esageratamente negativi e poco argomentati che circolano in giro... tenete presente che molti derivano dal ricordo raggelante della Di Caprio mania scoppiata ai tempi di "Titanic", tempi in cui primo, il nome ed il volto del Leonardo stava su ogni bocca, ogni diario ed ogni parete di ogni ragazzina del pianeta terra (periodo indimenticabile, credo che nessun ragazzo sulla trentina o giù di lì, me compreso, potrà mai scordare l'odio viscerale provato per sto brutto *****ttìno, "neanche così bello come dicono tutte") e secondo, tempi in cui tutti i film ai quali questo giovane talento aveva preso parte fino a quel momento diventarono automaticamente dei capolavori del cinema, tutti, pure "Critters 3"... ah già, tutti tranne "Poeti dall'Inferno".

"Poeti dall'Inferno" non si addentra più di tanto nel background letterario o anche solo nelle ispirazioni "artistiche" dei due protagonisti (giusto quel poco che basta per non annoiare uno spettatore ignorante e non pignolo come il sottoscritto, e per donare quell'alone da tormentato richiesto dai personaggi) ma preferisce focalizzarsi sulla tragica storia d'amore tra i due con una cattiveria che non passa inosservata e molto poco materiale lasciato all'immaginazione (entrambi gli attori si mostrano per come mamma li ha fatti).
E funziona: il film è coinvolgente ed appassionante (e per i tempi, decisamente "scandaloso") grazie ad un contesto storico molto ben curato, una regia calma e pregna di maledettisimo, perfette musiche malinconiche, ed una magistrale recitazione, degna del titolo, da parte di Di Caprio e Thewlis.
La parte finale però fa schifo da quanto stonata e frettolosa, anche chi la storia non la conosce si ritroverà improvvisamente spiazzato dalla rapidità con la quale si cerca di chiudere il cerchio.

Ad ogni modo bel film, magari non per tutti i palati, ma lontanissimo da quel disastro descritto da molti.

L'unico rammarico è che non potremo mai sapere come sarebbe venuto fuori se al posto di Di Caprio ci fosse stato il leggendario River Phoenix.