400 GIORNI - SIMULAZIONE SPAZIO regia di Matt Osterman

Garal     4 / 10  03/02/2021 10:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama era a dir poco intrigante.
4 astronauti che per 400 giorni dovranno sostenere un test simulativo in una sorta di bunker sotterraneo, con tutte le fatiche che ne derivano, subiranno una serie di imprevisti che faranno seriamente dubitar loro che si tratti di una simulazione.
Con tali premesse, la delusione è stata molta.
Un film insipido, bruttino da vedere e troppo veloce. I personaggi sono poco caratterizzati e sembrano più usciti da Melrose Place che da un'accademia spaziale; la velocità con cui i giorni trascorrono inoltre non rende giustizia alla fatica mentale a cui sono sottoposti.
Accadono degli eventi strani

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e la cosa ancora più strana è che alla fine del film non ci è dato sapere una verità assoluta.
Al di là degli eventi che accadono, il film vorrebbe insinuare un dubbio irrisolvibile...Si tratta di realtà o simulazione? La cosa davvero inquietante è che non porta a nessuna conferma, talmente è brutta la sceneggiatura.
Accadono eventi assurdi senza un motivo, ed altri di minor rilievo che potrebbero far pensare ad una specie di "Truman Show", ma tutto questo alla fine non ha un senso, perchè il finale è tutto fuorché chiaro.
La parte ambientata all'esterno è, soprattutto, senza senso.

In poche parole, un pasticcio. Il film ha cercato di mettere dubbi dall'inizio alla fine, ma a causa di una disastrosa sceneggiatura, di una messa in scena insufficiente e di attori poco credibili, l'unico sollievo che resta allo spettatore è di essere riuscito a vederlo finire. Ed è già un bel test da superare.