PRONTI A MORIRE regia di Sam Raimi

Clint Eastwood     7 / 10  08/08/2011 21:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente è un buon film e come western gioca molto di inventiva citando in primis Leone, d'altronde a Raimi la fantasia non gli è mai mancata.
Il punto forte per un film non troppo impegnato per essere uno di genere ma che dia spazio al divertimento è il ritmo con un'ottima colonna sonora inserita con perizia nelle varie scene e la regia. Il debole del film invece è la sceneggiatura quasi televisiva nei dialoghi senza nessun (o quasi) sprazzo di originalità o qualcosa di memorabile. Tra gli attori chi più chi meno generalmente se la cavano piuttosto bene. Hackman che riprende il ruolo di Little Bill si ritrova bene in questo suo entourage da cattivo è a dir poco bravo ma sprecato date le circostanze. Sharon Stone che è una brava attrice oltre che un bel pezzo di donna si prende un ruolo non proprio in linea con le sue capacità, un ruolo anche troppo caricato dove una Jodie Foster per esempio avrebbe saputo tener testa; il resto del cast come Crowe e Di Caprio da non prendere sul serio.
Data la conclusione e il finale in parte prevedibile si ha come un senso di incompiuto di un film che sicuramente avrebbe potuto dare di meglio.

6.5/7

Noodles_  08/08/2011 23:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena dell'acquisto della pistola nel negozio io l'ho trovata molto originale, sia per la scena in se stessa (mai visto prima in un western - dove il possesso dell'arma è scontato - l'acquisto di una pistola in un negozio, nè tantomeno il decantarne così dettagliatamente le varie qualità da parte del venditore!), che per la regia (se non ricordo male primi piani sui tamburi che girano ecc.) Possono sembrare solo dettagli ma a distanza di anni sono tra le poche cose che ricordo di questo film...
Clint Eastwood  12/08/2011 22:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido, senz'ombra di dubbio ma è di regia che si tratta nelle scene che hai nominato te, mettiamo anche il montaggio, ma di sceneggiatura in sé ce n'è ben poco non che ne sia un esperto ... mi è parsa banalotta e incompiuta specie alla fine.
Noodles_  13/08/2011 00:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto una volta sola al cinema quando uscì quindi sinceramente non sono in grado di esprimermi sulla sceneggiatura o altro. Ricordo solo che racconta di una specie di torneo, e che comunque in effetti non mi aveva fatto impazzire, a parte appunto qualche guizzo di regia...
Clint Eastwood  13/08/2011 22:19:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, si è capito ... un film da 7. ;)
Noodles_  14/08/2011 01:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, alla fine sì. :)