LA MIA PEGGIORE AMICA regia di Katt Shea

BenRichard     7 / 10  31/03/2018 05:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto un pò di parte il mio. Questo fu uno dei primi thriller che vidi da piccolo in cui è presente una Drew Barrymore nel ruolo della "femme fatale" a dir poco magnetica, e pensare che in questo film aveva appena 17 anni eppure già esprimeva una sensualità incredibile!
Rivisto oggi, certo, è un film pieno di limiti, tecnicamente intuibile che sia stato prodotto con un budget piuttosto limitato, ma io adoro quelle atmosfere anni '80 e primi anni '90, sarà che poi sono condizionato dal livello "affettivo" che nutro nei confronti di questa pellicola, però la trama in sè pur non essendo originalissima e il suo sviluppo narrativo si rende alquanto prevedibile e scontato, ma devo dire che riesce in qualche modo a catturare lo spettatore, soprattutto grazie ad una magnifica Drew Barrymore capace di far suo il personaggio di Ivy (Edera) e di renderlo il più credibile possibile, sexy, misteriosa, ammaliatrice e particolarmente disturbata nella sua malignità. Da piccolino mi aveva persino inquietato il suo personaggio! :)
Nel film presenti anche Tom Skerritt, il marito ricco che ovviamente rimarrà affascinato dalla Barrymore, Cheryl Ladd, la moglie affetta da enfisema e per questo motivo ossessionata dal pensiero di suicidarsi, e Sara Gilbert, la figlia che instaura quest'amicizia profonda di sorellanza con Ivy (Edera).
è il classicissimo thriller dalle tinte un pò erotiche (erotiche si fa per dire, più che altro è la carica erotica che riesce a emanare la Barrymore) che andava soprattutto in quegli anni. Purtroppo pecca tantissimo nella sceneggiatura. L'unico vero personaggio scritto bene, o almeno in maniera soddisfacente, è quello della Barrymore. Tom Skerritt e Cheryl Ladd hanno poco spazio, potevano essere entrambi gestiti decisamente meglio. Così come la figlia, che di spazio ne ha eccome, però il suo personaggio non è gestito benissimo, facendola risultare talvolta un pò troppo tonta.
Il finale è di sicuro il punto più basso, sbrigativo e scontatissimo.
Voto 7 a questo film è sicuramente esagerato, sarebbe più da 6, però ripeto, ho un certo legame con questa pellicola, un punticino glielo regalo volentieri per premiare il fatto che da parte mia si è lasciato ricordare fin dai tempi in cui andavo ancora alle scuole elementari..o i primi anni delle medie..insomma..giù di lì.