HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK regia di Ron Howard

DogDayAfternoon     5 / 10  09/04/2016 20:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di fondo sarebbe anche interessante, ma il film che ne nasce è ben al di sotto della mediocrità.

In primis nei protagonisti, Chris Hemsworth che non aveva sfigurato nella parte di James Hunt nel precedente lavoro di Howard, qui è veramente inguardabile: un po' per il personaggio, un po' per il suo aspetto, lo ho odiato sin dalla prima inquadratura; troppo pompato ed eccessivo, borioso e al di sopra di tutti e tutto, insomma il solito eroe belloccio. Non che il suo antagonista sia molto meglio, un personaggio che più banale e stereotipato di così è impossibile creare.

Ma il film non colpisce nemmeno dal punto di vista visivo, le balene sono abbastanza ben ricostruite ma non mi è piaciuto l'uso particolare delle luci, troppo poco naturali, oltre ad alcuni effetti speciali non proprio di primo livello. Da salvare solamente qualche scena, come la discesa in picchiata della prima balena arpionata.

Un grande passo indietro per Howard rispetto al buon Rush. Tempo perso.