BELLE E SEBASTIEN - L'AVVENTURA CONTINUA regia di Christian Duguay

Elmatty     6½ / 10  15/04/2016 15:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è persa l'innocenza e la freschezza del primo come spesso accade nei sequel.
Il primo aveva un qualcosa di stupendo: riusciva a cogliere l'anima dei protagonisti e quello della montagna grazie alla regia sapiente di Nicolas Vanier (un naturalista) ed il risultato si vedeva.
In questo secondo film invece la regia tenta di essere dinamica senza riuscirci: ci sono evidenti errori di inquadrature e montaggio, gli ambienti montani non vengono valorizzati e i momenti di tensione sono mal gestiti.
La sceneggiatura non è nemmeno male, si voleva fare un qualcosa di diverso rispetto al primo ma il risultato non convince del tutto, troppa azione ed effetti speciali, per non parlare di diverse situazioni surreali quasi da film americano.
I personaggio non sono stati trattati a dovere: il nonno di Sebastien è ridotto ad una macchietta e molto mal gestito a differenza del primo che era una figura stupenda, Sebastien stesso non è credibile ed è diventato odioso, suo padre è l'unico che si salva ma non va oltre del classico stereotipo del belloccio sicuro ed arrogante.
In conclusione un'opera non necessaria, girata puramente per il grande successo del primo film, qui si perde l'atmosfera, l'innocenza, la semplicità per essere soppiantati dall'azione.
Un 6 e mezzo perchè comunque intrattiene e non annoia, senza nessun tempo morto.
Peccato, poteva essere decisamente meglio, specialmente dopo il primo film che lo considero un capolavoro nel suo genere.