STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

Garal     1 / 10  22/12/2019 16:46:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da appassionato della saga mi permetto di concedere un voto molto basso perchè ritengo che la media di questo film sia assolutamente esagerata.

Che dire, personalmente ho ODIATO questa pellicola. Rispecchia tutti i canoni del cinema spazzatura moderno, un cinema che ha perduto la voglia di emozionare le persone e che si limita ad esporre solamente grandi effetti speciali, tanto politically correct e battute semplicemente idiote e snervanti.
La profondità dei personaggi (tutti) è paragonabile allo spessore del coperchio del gabinetto, con attori che potrebbero recitare nelle serie tv di Disney Channel, quelle per bambini e ragazzini. Premetto che un attore come Oscar Isaac, che è indubbiamente capace, qui riescono a farlo sembrare un pirla di prima categoria.
Colonna sonora molto ignorata e mal collocata, scene troppo veloci prive di pathos, storia palesemente copiata ed incollata da Episodio IV: Una nuova speranza, io salvo solo gli effetti speciali (indubbiamente suggestivi).

Menzione speciale per Kylo Ren. Con la maschera addosso inizialmente sembra avere un certo carisma, ma nel momento in cui la rimuove (nemmeno troppo lontano dall'inizio) esponendo il suo volto, ho avuto un vero e proprio schock, non volevo credere che per interpretare un villain di primo piano in una saga simile avessero scelto un attore così, semplicemente INGUARDABILE. Pazzesco...

E' vero che le trilogie precedenti (non proprio perfette nel complesso) si discostavano molto l'una dall'altra: la prima originale era ammantata di un'aura quasi fiabesca della storia. La seconda, dei prequel, era incentrata maggiormente sulla scienza e la politica dell'universo di star wars (e personalmente non capisco il motivo di tanto disprezzo da parte di molte persone che non l'hanno apprezzata, ci ha regalato tanto momenti epici ed una colonna sonora pienamente all'altezza di quelli precedenti).

L'ultima "trilogia", che si conclude in questi giorni nelle sale, non è degna di essere considerata parte della saga, sia perchè ne stravolge e ne nega molti concetti fondamentali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sia perchè rispetto ai film precedenti è stato effettuato un completo adattamento per un pubblico casuale e incurante della qualità di dialoghi, scene e tutto il resto...
Le colpe sicuramente vanno in buona parte attribuite alla politica industriale della Disney; chiunque sia a prendere le decisioni, è evidente che persegue mere finalità economiche, e sinceramente dubito che un regista possa fare molto per opporsi alle richieste che arrivano dai piani alti della produzione, per la serie "o ti va bene o sei fuori, e troviamo qualcun altro".

In poche parole, senza alcuna offesa ma con semplice obiettività, chi ha apprezzato questo film:

1 non ha mai visto i capitoli più vecchi, e in tal caso dovrebbe proprio farsi una bella maratona
2 è molto giovane, e quindi non ancora capace di intendere e di volere del cinema creato da persone per emozionare le persone
3 non capisce un c***o
4 tutte le precedenti