STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

dgdrfg     8½ / 10  17/12/2015 23:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercherò di essere conciso perché tanto le parole contano poco.
Premetto che sono un fan accanito della saga, ma non mi ritengo un "nerd" che si fissa sui minimi dettagli e che conosce ogni centimetro dell'universo di Star Wars come fosse casa sua.
Il film mi è piaciuto molto, mi ha lasciato appagato, e questo l'ho capito perché dal semplice "si, bello" che ho pensato lasciando la casa sono arrivato, durante la giornata (l'ho visto alle 15.30) ad avere un sorriso sempre più grosso stampato in faccia e ad andare a letto sereno e con la voglia di rivederlo, dopo qualche giorno di preoccupazione e trepida attesa.
Mi è piaciuto perché, seppur non proponendo una trama innovativa o chissà qualche incredibile colpo di scena, riesce a ricreare magnificamente l'atmosfera che permeava la prima trilogia, ritrasportandoci nell'Universo che tanto avevamo amato.
Avevo apprezzato anche gli episodi I, II e III (anche se a mio parere il terzo salva un po' la non eccellenza dei primi due), ma devo dire che questo episodio VII mi ha entusiasmato di più, mi è sembrato più fresco e al contempo più legato alla tradizione di Star Wars: nell'atmosfera, nelle emozioni, nello spirito.
Ovvio, ogni film ha i suoi difetti: ma troppo spesso vedo persone (spesso nate più di 20 anni dopo la saga originale) ostinarsi morbosamente a iper-criticare ogni dettaglio, tanto per mantenere quel sentimento che dice che "il nuovo è sempre meglio del vecchio", che va ormai tanto di moda! Giustamente e fortunatamente a qualcuno potrà non piacere genuinamente questo film, mica siamo cloni, ma mi sembra che molte persone ormai badino di più a cercare la minima sbavatura di un film per cercare in ogni modo di smontarlo, invece di goderselo!
Personalmente ho apprezzato molto sia i vecchi personaggi (forse solo Leia poteva essere sfruttata un po meglio, ma la trilogia è fatta di tre film...) sia quelli nuovi, in particolare Rey, bella e sorprendentemente molto brava! Sul nemico/nemici aspetto ad esprimermi, sicuramente sono un po' diversi e atipici, il che secondo me potrà essere un bene (e poi sinceramente, dopo Darth Vader è impossibile creare un nemico alla sua altezza, è un'eredità troppo pesante, quindi apprezzo in ogni caso lo sforzo di cambiare un po' direzione...). Regia ottima, effetti speciali al punto giusto..insomma è andato tutto bene a mio parere. Sono già in hype per il prossimo capitolo, sapendo che nel frattempo dovrò rivedere questo finché non ne potrò più!
Ognuno ha il diritto di criticare, ma io sono contento: bene Star Wars, un ottimo "risveglio"!
P.S. Scusate, non sono stato poi così conciso.
dgdrfg  17/12/2015 23:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente intendevo lasciando la sala, non la casa
dgdrfg  17/12/2015 23:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si e intendevo pure "il nuovo è sempre peggio del vecchio"! Non ne ho azzeccata una, il voto però è quello c'è volevo ! :) scusate ho la febbre :)