STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

theace     9 / 10  17/12/2015 23:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo interessanti le critiche mosse ad ogni nuovo Star Wars uscito dal 1983 in poi, posso capire le critiche negative ma quello che non riesco a capire è il perchè lo spettatore medio si ostini a valutare i nuovi episodi utilizzando sempre come metro di giudizio la trilogia classica, considerata IMO erroneamente da molti "perfetta e senza difetti".

Perchè ho dato 9 a questo nuovo episodio?
Perchè da gran fan della serie rimasto deluso (o meglio annoiato) dagli ultimi episodi questo ultimo capitolo ha saputo farmi emozionare e intrattenere per ben 2 ore senza nessun momento di noia, con momenti di euforia, momenti di commozione, tanti momenti di nostalgia e in generale facendomi sentire di nuovo bambino per 2 ore della mia vita.
Questo cerco in uno Star Wars e questo è stato il mio unico metro di paragone per questo nuovo capitolo della saga.

È un film perfetto?
No, ma andiamo con ordine e SENZA spoilers.

ELEMENTI PROMOSSI:

-IL FAN SERVICE ESAGERATO-
Per fan service in un'opera si intende inserire volutamente all'interno delle scene elementi che rimandano ai capitoli precedenti, principalmente per accontentare i fans utilizzando il fattore nostalgia.
Il fan service o lo si ama o lo si odia, in questa pellicola viene utilizzato spesso e personalmente l'ho apprezzato in quanto non troppo ostentato e in alcuni casi abbastanza subdolo.

-I NUOVI PROTAGONISTI-
Rey e Finn, i due nuovi protagonisti della trilogia, mi hanno sorpreso sotto tutti i punti di vista e ve lo posso giurare, prima della visione del film ero molto dubbioso a riguardo: "Questi giovani attori potranno mai essere all'altezza dei protagonisti dei film precedenti?"

Pur essendo molto giovani e praticamente sconosciuti alla maggior parte del grande pubblico, Daisy Ridley e John Boyega convincono sin da subito con un livello di recitazione altissimo e una caratterizzazione ottima.
Per non parlare del nuovo droide BB8, entrato di prepotenza tra i miei personaggi di Star Wars preferiti, nonostante mi renda conto sia stato pensato pensato appositamente per vendere giocattoli e gadgets ai più piccini! :)
Promossi tutti e tre.

-GLI EFFETTI SPECIALI-
Il mix tra CGI ed effetti speciali reali si dimostra ancora una volta vincente (vedi anche l'ultimo Mad Max), personalmente preferisco i casi in cui la CGI diventa un aiuto e non un semplice sostituto economico ai più costosi effetti visivi reali.
Inutile menzionare le battaglie aeree\spaziali tra le due fazioni, JJ Abrams ha saputo renderle epiche come mai prima d'ora (anche grazie ai mezzi del 2015, logicamente).

ELEMENTI BOCCIATI:

-LA TRAMA-
No, non intendo tutta la trama ma solamente un particolare punto visto e rivisto nella trilogia classica e riguardante il Primo Ordine (vedi settore spoiler), se analizzato con occhio obiettivo si capisce che la presenza di tale elemento è stata pensata unicamente a fini di supportare la trama e di giustificare certi avvenimenti.
Si poteva fare altrimenti? Molto probabilmente si ma ricordiamoci che questo è il primo capitolo di una nuova trilogia, pensato appositamente come introduzione alla vera trama che sarà sviluppata nei due futuri episodi.

-IL DOPPIAGGIO-
Ho visto il film in italiano e seppur sia in generale di buona fattura in più di qualche occasione mi sono pentito della mia scelta, un esempio?
Il doppiaggio di Leila, spesso fuori contesto e addirittura in certi casi apparentemente fuori syncro.
Spero di riuscire a recuperarlo quanto prima in lingua originale.

faluggi  19/12/2015 21:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leila ha riavuto la storica doppiatrice che l'aveva doppiata nella vecchia trilogia. Si sarà imbruttita la voce oltre che l'attrice