STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

simonssj     6 / 10  19/12/2015 09:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando tutte le considerazioni fatte finora, ci si deve chiedere una cosa: se questo film non avesse il marchio "Star Wars", come sarebbe stato accolto? Come un miracolo della cinematografia o come un fantasy fantascientifico mediocre che pretende di vivacchiare sulle spalle dei nostalgici della trilogia originale?
Perché gli aspetti veramente buoni di questo film sono 3: Rey, il duello di sguardi sul ponte (chi l'ha visto sa cosa intendo) e il droide BB8; Stop.
Quello che sembra buono ma non è: il rientro dei vecchi protagonisti che recitano a 2 all'ora (cosa che sembra sia stata candidamente confessata), i rapporti tra i nuovi (sicuramente da approfondire), il villain (personaggio molto difficile da rendere, il risultato poteva essere migliore).
Tutto ciò che non va: qui non si tratta di fan service, si tratta di voler prendere due film degli anni 70-80, comprimerli, mescolarli e vedere ciò che ne scappa fuori: a livello di trama, una porcata; a livello di ritmo, tutto il peggio del bellissimo episodio 4 che non era comunque esente da difetti grossolani e pecche di ingenuità. L'effetto sorpresa, che funzionava indiscutibilmente nel 1976, nel 2015 non funziona più ed era folle solo pensarlo, come è folle pensare che tutto Star Wars possa ridursi a:

Quindi il giudizio è sospeso dal momento che non sarebbe giusto limitarsi al valore di un film che magari sarà risollevato dai sequels. Però rimango molto dubbioso