STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

IperBark     7 / 10  22/12/2015 03:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è per niente facile valutare un film così. Un film che vai a vedere con una dose altissima di scetticismo, in grado di bilanciare perfettamente l'enorme hype che ti porti dietro dal primo trailer, ma che, con la semplice comparsa del titolone giallo e le prime note di una musica tanto amata, riesce a cancellare all'istante ogni dubbio e far emozionare ed applaudire una sala intera.
Se mi avessero chiesto il voto alla fine del primo tempo, avrei dato un 8 pieno. E allora perché il voto finale è 7? Andiamo con ordine, partendo dai lati positivi.
Ho letto più persone scherzare e criticare la grande somiglianza tra questo è l'episodio IV, arrivando addirittura a parlare di "remake". È vero, i punti in comune tra i due film sono moltissimi, forse troppi

ma ho apprezzato comunque lo sviluppo della trama (godibilissima e scorrevole) e l'inserimento di un mistero di fondo, cioè

Stupende e da effetto nostalgia anche le varie ricomparse ad effetto delle vecchie glorie

Passando alle novità, mi ha piacevolmente stupito il personaggio di Rey, anche se (come spiegherò dopo) il suo sviluppo è ai limiti del ridicolo; bocciatissimi invece Finn

Poe Dameron

e, come ormai tutti han detto, Kylo Ren

Tutto molto bello (o quasi) fin qui, ma, come ci insegna Star Wars, c'è sempre un Lato Oscuro: ecco quindi, in ordine sparso, i difetti di quello che poteva essere un film nettamente migliore

Insomma, tanti tanti difetti che macchiano un film altrimenti godibilissimo ed emozionante. Per chiudere e riassumere il mio giudizio, "La Forza è con te, J.J. Abrams, ma non tu sei ancora un Jedi!".
Dick  05/06/2016 17:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eri partito interessante, ma poi hai fatto un po uno show internettiano. Il fatto di Rei, se nei prossimi film viene spiegato, non ci vedo nulla di male. Magari fosse questo il punto principale dei difetti.
Don Carlos78  22/12/2015 14:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah!! Quoto ampiamente la tua recensione ma... sei ancora convinto del 7? non è un pò troppo?? Ti confessa che dopo una mezzoretta mi sono addormentato e mi sono risvegliato quando Rey ha osato rifiutare la spada di Luke e per questo DEVE SCHIATTARE!!! Anche io sono rimasto sorpreso dell'abbraccio tra Leia e Rey, quindi ho chiesto all'amico seduto di fianco se per caso il mio sonno mi avesse fatto perdere parte della trama!!! La cosa che mi fà pensare in maniera nettamente negativa è che dopo due giorni che ho visto questo film, non mi è rimasto nulla, nulla della magia che pervadeva i capitoli 4,5,6 e che poi ti faceva venir voglia di seguire i risvolti nei successivi capitoli della saga e che ha spinto milioni di fan a guardare quella ciofeca della nuova triliogia degli anni 2000..ad oggi ho davvero poco interesse a guardare il futuro capitolo del 2017.
Un saluto.
IperBark  22/12/2015 14:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque, partiamo dal presupposto che, per me, l'idea di base di fare una nuova trilogia è una boiata pazzesca. L'Universo Espanso, tanto bistrattato da Lucas negli anni, aveva raccontato tutto ciò che rimaneva da raccontare e, per citare lo stesso Lucas in un'intervista del 2008, "Star Wars è la storia di Anakin e Luke Skywalker, quando Luke salva la Galassia e redime suo padre, la storia è finita: qualunque cosa sia stata scritta dopo, non riguarda il cuore di Star War".
Detto ciò, ho deciso di scrivere questa recensione subito dopo essere tornato a casa, per poterla fare "a caldo", con ancora tutte le sensazioni (buone e non) che il film mi aveva lasciato. Nonostante i molti difetti che mi hanno infastidito e che ho fatto notare, sono uscito dalla sala col sorriso, emozionato e curioso di vedere il seguito

Non è per nulla lo Star Wars definitivo, ma è il film che, negli ultimi 10 anni, mi ha portato più vicino alla commozione

In sostanza, il 7 è dettato più all'emozione che il film mi ha dettato, e per questo aspetterò probabilmente un po' prima di rivederlo, proprio perché, avendo ormai eliminato le "scorie" emotive, potrei rendermi conto che effettivamente è più un film da 6/6 e mezzo