STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

alexava     6½ / 10  24/12/2015 13:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partorire un giudizio riguardo questo film è stata una delle cose più faticose in cui mi sia imbattuto di recente.
Ho attraversato più fasi, ci ho riflettuto su, mi sono arrabbiato, ho sofferto e ho metabolizzato.
Perché la verità è che nonostante il rilancio del brand e una spudorata commercializzazione del suddetto (che è nel suo DNA, intendiamoci) Guerre Stellari è una faccenda seria.

Ora, uno dei metri di giudizio che mi ero promesso, per solo amore della saga e non far partire svantaggiato quest'ultimo Episodio era quello di evitare confronti con la Trilogia Originale.
ma è impossibile per come si sono messe le cose.

I richiami all'Episodio IV sono numerossissimi e la trama segue quasi tutti i passaggi. Guerre Stellari è un'opera stratificatya, che sotto gli incredibili effetti speciali nascondo una trama non troppo articolata ma ben solida, e sotto quella trama c'è un profondo sottotesto che richiama fortemente alle religioni e alle filosofie orientali.

Nell'Episodio VII troviamo un meraviglioso aspetto visivo, con una trama che ci lascia perplessi in più punti e che apre quelli che apparentemente sembrano incongruenze, ma che verosimilmente verranno tappate nei prossimi episodi.

Con Guerre Stellari abbiamo tutti un rapporto intimo, personale e insindacabile. E forse personalmente mi sarei aspettato che venisse mantenuta intatta la vera anima della saga, tessendoci sopra una trama del tutto nuova.

Detto questo, BB8 è il miglior droide mai concepito, Rey è semplicemente caz.zutissima, e un paio di passaggi sono stati veramente emozionanti.

La regia è bella, tutto il comparto visivo che va dalla fotografia, ai costumi, al trucco, agli effetti visivi e a quelli speciali, rasenta la perfezione.

E (sarò banale, lo so)

Insomma ci sono così tanti spunti di riflessione che dare un giudizio complessivo non è stato facile.

metto sei e mezzo sperando di pentirmene in positivo.

Che la Forza sia con voi.
alexava  30/12/2015 16:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rettifica. L'ho rivisto e mi sono pentito del 6 e mezzo.

Cinque e mezzo.

Sono Incaz.zato.