STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

demarch     5 / 10  24/12/2015 18:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao amiche e amici di filmscoop. Voglio scrivere un po'di più delle classiche 4 righe con cui mi esprimo di solito.
Quando sono uscito dalla sala dopo questo episodio 7 ho provato delle sensazioni che avevo già provato. Sono le stesse del 2010 quando un più giovane demarch usciva dalla sala dopo la visione di Avatar.
Si esatto proprio il tanto acclamato e atteso Avatar di Cameron, che ha molto in comune (secondo il mio modestissimo parere di cogli**azzo) con questo diciamo Star wars.
I motivi sono i seguenti e spiegano in parte il mio voto.
L'attesa e il pesantissimo bombardamento mediatico attorno al film mi ha portato ad un crescente bisogno di vederlo, aumentando le mie aspettative di molto, anche se partivo da una considerazione iniziale bassa appunto per evitare la delusione.
Il rischio di questa campagna e'quella di ricevere critiche negative e pesanti stroncature, cosa però a cui la disney risponde con un gran bel stica*zi dati gli incassi miliardari a cui andra'incontro, e su questo potremmo aprire un lungo discorso su come si fa cinema ora. Non e'però il momento per parlare di questo.
Altro aspetto che mi fa altamente incavolare e'la sceneggiatura. Dieci anni sono passati dall'ultimo episodio e un fiume di soldi e'stato convogliato nel progetto "episodio 7". La mia domanda e': di tutto questo tempo e denaro non si poteva usarne un po'per scrivere una trama decente? Si poteva conservare un po'della mitologia jedi e dare un senso di continuità? NO? Cacchio io non sono un fan sfegatato ma dopo certe scene mi e'scappato un "eh?" Ha ragione Homer Simpson quando dice che le trame non si sono ancora adeguate agli effetti speciali, e quanta ragione ha dopo la visione di questa pellicola....
Poi gli attori. I vecchi sembrano svogliati e messi li tanto per fare, tranne i robot e questo la dice lunga. I nuovi non mi hanno convinto per niente, lei in molti l'hanno apprezzata, io l'ho trovata inadatta come il suo compagno, alcune volte ci stanno dai ma nel complesso non sufficienti. Unici che mi son piaciuti BB8, ciube e Isaac. Su Adam D non mi esprimo ancora, personaggio alcune volte riuscito e altre meno, ma e'l'unico per il quale andrei a vedere il secondo capitolo (ep8)
Concludo invitandovi comunque ad andare a vederlo, e'un evento cinematografico importante, i pregi ci sono (effetti speciali 3d soprattutto) e non giudico pazzi quelli che mettono voti alti. Il MA che aggiungo poggia sempre sul fatto che per me un grande film parte da una grande trama, non da grandi effetti speciali. JJ abrams avrà altri due film per farmi cambiare idea, che la forza sia con lui
Rollo Tommasi  28/12/2015 17:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il giovane Demarch..che carino..
Cmq ti capisco, anche per me Avatar è stato un film deludente che si è sgonfiato in fretta per via di una trama stiracchiata tutta in funzione del 3D.
Star Wars però avrà tempo per confermarsi un grande film
demarch  28/12/2015 21:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie dell'intervento caro Rollo. Leggendo alcune tue recensioni e ovviamente anche quella su questo film e devo farti i complimenti per i tuoi commenti.
Su star wars permettimi di dire che per me il film doveva essere ora un grande film, non posso aspettare altri 4 o 5 anni per valutare poi nel complesso la nuova nuova trilogia con tutto l'ambaradan di spot che ci hanno montato sopra.
Sicuramente star wars e'una macchina da soldi e se li prenderanno tutti, mi sta bene. Ma già che c'erano non potevano fare un film strafico coi contro ca**i????
Se mi impegnavo una sceneggiatura migliore in 10 lunghi anni la scrivevo io.
Ezio77  29/12/2015 22:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fortuna J J Abrams nei prossimi due film non ci sarà. Per lo meno non alla regia.
demarch  29/12/2015 23:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ezio, io non sono un grande estimatore di jj ma almeno quello che sa fare lo fa bene. Il prossimo regista si prende una responsabilità non da poco, speriamo sia uno capace. E speriamo anche che i protagonisti si diano una bella svegliata."