STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

Arkantos     7 / 10  17/03/2016 00:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!! E' probabile che faccia spoiler anche sugli altri film della serie, quindi siete avvisati.

Ed eccoci arrivati al settimo capitolo: per evitare degli spoiler, ho vissuto per una decina di giorni da eremita, senza computer o telefoni (ecco il perchè della lunga assenza)... A quanto pare ho fatto bene.
Non ho tanto da dire su questo film; se devo riassumere dico "deja-vu", ma ne parlerò in modo approfondito più avanti, fatto sta che il film mi è piaciuto, ma non è quel capolavoro che acclamano tante persone (un po' come è successo con Avatar). Partiamo dai lati positivi:
1 = Ha degli effetti speciali a dir poco paurosi, anche grazie all'utilizzo di effetti più artigianali rispetto a quelli della trilogia che narra i fatti di Anakin. Certamente questo è il suo elemento migliore.
2 = E' un film che non fa sentire affatto la durata e non calca troppo con le scene d'azione tranne in quella dove Rey e Finn usano per la prima volta il Millenium Falcon.
3 = Rey e Kylo Ren hanno parecchio potenziale (in particolare la ragazza mi ha convinto anche nella recitazione), vedremo cosa ci faranno vedere nei prossimi episodi.
La scena della morte di Han Solo all'inizio mi ha fatto un certo effetto, ma ripensandoci in questi giorni devo dire che mi aspettavo un clima ancora più drammatico, essendo uno dei personaggi principali della saga. Ora passiamo ai lati dolenti:
1 = Come ho detto i due personaggi appena citati hanno del potenziale, ma non mancano dei difetti: Rey apprende fin troppo velocemente i poteri, mentre Kylo è un buon personaggio, ma... Espressivamente è deludente.
2 = Mentre Kylo mostra un minimo di carisma, al momento Snoke mi è parso nient'altro che un grigio sfuggito da Mistero, una macchietta relegata in poche scene che dice poco e niente.
3 = Non mi aspettavo una trama profonda, dopotutto, neanche quelli della vecchia trilogia avevano sta gran storia, ma un minimo di originalità sì. Per certi versi questo Star Wars 7 mi ha ricordato Halo 4, volendo presentare ciò che succede dopo gli avvenimenti dei capitoli principali, ma con una piccola differenza: Halo 4 ha costruito qualcosa di nuovo, tant'è che apprezzai parecchio pure la trama e non solo la difficoltà (non dico nulla per non spoilerare), invece Star Wars 7 è Star Wars 4... E' UGUALE!!! Per carità, sempre meglio della Minaccia Fantasma, ma è pur sempre una sorta di semi-remake. Un bel semi-remake, ma pur sempre un semi-remake. Non sto ad elencare tutte le similitudini perchè ci impiegherei un infinità, ma vi dico una cosa: pure qua c'è una Morte Nera.
Però, nonostante i difetti, rimane comunque un buon film fracassone con cui si passano velocemente quasi due ore e mezza.
Dick  05/06/2016 16:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uguale mi sembra esagerato. Che però l' ultima parte mi sembri un misto tra la fine di GS e la scena dopo il combattimento tra Luke e Fener di L'ICA quello è vero secondo me.