VICTORIA regia di Sebastian Schipper

VincVega     8½ / 10  11/12/2018 16:27:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola tra le mie preferite degli ultimi anni ed ingiustamente poco conosciuta in Italia. Girato incredibilmente come piano sequenza unico (realizzato dopo vari tentativi e a fine budget), che dona una dose di realismo unico, realismo reso anche grazie alle grandiose performance attoriali del cast, in particolare i due protagonisti Laia Costa e Frederick Lau. La tensione onnipresente anche nei momenti più tranquilli, trasmette un'angoscia via via sempre più crescente, in particolare da metà film in poi, nonostante in quel momento alcuni storceranno il naso per qualche scelta esagerata della protagonista (analizzando però il passato di Victoria, si può anche arrivare a pensare che lei abbia bisogno di una svolta ora che si trova in un posto nuovo e senza nessuno a cui ancorarsi), io tuttavia riesco a passare sopra i difetti, perchè la potenza della pellicola è talmente grande che li sbriciola tutti.

Il mio consiglio è di non leggere la trama in giro per la rete, il rischio è quello di rovinare la visione. Lasciatevi trasportare dalla telecamera a mano del grande Sebastian Schipper e abbandonatevi alla pellicola.