CREEP regia di Patrick Brice

Gabe 182     6½ / 10  17/12/2019 01:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovato per pura casualità su netflix, leggendo la trama mi sono convinto a guardarlo.
Un film fatto veramente con due soldi, un found footage un po' fuori tempo questo Creep, con degli aspetti positivi ma anche negativi.
Gli aspetti positivi: il film è molto semplice e sa inquietare molto, soprattutto nell'ultima mezz'ora. Tra jump-scares e improvvisi colpi di scena, ci mostra come si trasforma il morboso rapporto unilaterale tra i due protagonisti in un machiavellico ritratto della solitudine e della follia nella società contemporanea.
Buone anche le ambientazioni, danno un tocco in più alla pellicola.
Un'altro aspetto molto positiivo è l'interpretazione dell'attore Mark Duplass nei panni di Josef, molto convincente e parecchio inquietante, capace di sfumare con una crescente e genuina schizofrenia tutti i lati di un personaggio scomodo e magnetico al contempo.
L'aspetto invece maggiormente negativo sta nella sceneggiatura, ci sono alcune forzature narrative abbastanza evidenti che rendono il film in alcuni momenti poco credibile. In più i primi 40 minuti di film sono abbastanza lenti, con tanti dialoghi, ci si può annoiare.
Infine, Creep è un film godibile e abbastanza convincente, un thriller le cui componenti orrorifiche sono legate saldamente alla realtà.