THE GREEN ELEPHANT regia di Svetlana Baskova

The Gaunt     6½ / 10  23/08/2019 20:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due soldati di cui non si conoscerà il nome rinchiusi in una cella di un carcere militare, senza un motivo preciso. E' solo l'inizio di un percorso verso un abisso assoluto di barbarie, inizialmente condito da dialoghi non sense tra i due soldati, uno un po' ritardato l'altro facilmente irritabile dall'atteggiamento lagnoso del primo. Successivamente una caduta sempre più in basso tra coprofagia, atti sessuali ed apoteosi del gore estremo. Pur non essendo mai nominata, la scelta dell'istituzione dell'esercito come sfondo, non nasconde i riferimenti alla Guerra di Cecenia. Le immagini sono interamente girate con la camera a mano con bassa risoluzione e fotografia di ancor più bassa qualità. Scelta ben precisa perchè in questo modo il film esprime pienamente il marcio, il malato ed il degrado della situazione. Ed in effetti ci riesce in maniera efficace. Tuttavia lungi da me dal consigliarlo, perchè è una visione per coloro dotati di stomaco forte.