THE KEEPING ROOM regia di Daniel Barber

The Gaunt     6 / 10  03/01/2016 21:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul finire della guerra di secessione con l'esercito sudista in rotta e quello nordista che avanza implacabilmente, tre donne vivono ai margini di un contesto che seppur ancora lontano, modificherà profondamente le dinamiche reciproche. Un quotidiano orientato a sopravvivere con poco, certamente più condiviso che gradualmente annulla le differenze sociali ("Siamo tutte negre ormai") e far fronte comune a vere minacce impersonificate da due soldati disertori che seminano la morte sul loro cammino. Un mutamento radicale che il regista cadenza in maniera molto lenta all'inizio, proprio per evidenziare i piccoli cambiamenti nei rapporti fra i tre personaggi principali, poi accellerare all'improvviso quando i soldati metteranno in pericolo la sicurezza delle tre donne. Pur avendo uno sguardo abbastanza inusuale, la tematica è quella di un mondo che sta cambiando sotto la spinta di un mutamento nella figura femminile. Non è un western, né altri generi in particolare. Bravi gli attori, il terzetto di donne e un efficace e crudele Worthington.