THE KEEPING ROOM regia di Daniel Barber

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  12/01/2016 10:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Durante la Guerra Civile Americana tre donne vivono in isolata attesa, nella speranza di rivedere i loro uomini fare ritorno dal fronte. Sono due sorelle e quella che presumibilmente fu la loro schiava (siamo in Georgia); le giornate si susseguono uguali, tra lavoro nei campi e caccia, finchè la giovane Louise viene morsa da un animale selvatico. La sorella maggiore (Augusta) si lancia nella ricerca d' aiuto e medicinali presso i vicini, finendo con l'attirare l'attenzione di due yankee in avanscoperta, tipacci che del soldato incarnano gli aspetti più brutali.
Abbastanza interessante questo "The keeping room", film scandito da tempi dilatati almeno nella prima parte, quando lo script mette in campo una ponderata evoluzione dei personaggi e il radicale cambio di dinamiche tra essi. Si nota l'assenza di fretta, la pellicola si prende i suoi tempi, sfruttando un impatto coinciso e minimale ravvisabile soprattutto nei dialoghi mai sopra le righe. Alcuni temi avrebbero bisogno magari di una maggiore attenzione (lo schiavismo e i crimini di guerra in primis, per non parlare del contesto storico), il regista Daniel Barber dà un po' tutto per scontato e si concentra più sullo scontro tra le due fazioni. Si entra in una dimensione quasi da home invasion, mentre la lotta per la sopravvivenza vedrà l'ennesima trasformazione dei personaggi con un eloquente adeguamento, completato nell'epilogo -forse un po' tirato per le lunghe- con quel confronto verbale a mio parere non troppo incisivo.
Il regista, rispetto al precedente e notevole "Harry Brown", insegue l'idea di un cinema dalla forma più nobile risultando alla lunga meno ispirato. Trattenuto in avvio, poi un po' forzato in alcuni passaggi seguenti, tuttavia meritevole.
Buona la prova delle attrici, con Brit Marling ancora una volta molto brava.