BROOKLYN regia di John Crowley

eruyomè     7½ / 10  28/05/2016 22:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da tempo non vedevo un bel film romantico come si deve. E per romantico intendo sentimentale al punto giusto, empatico, con qualche malinconia, ma soprattutto non melenso né inutilmente sdolcinato. Fortunatamente qui il senso della misura e l'eleganza la fanno da padroni, e non si cade veramente mai nello stucchevole, non una scena fuori posto né altre costruite ad hoc in favore di lacrima facile.

L'impianto è decisamente classico, il che non mi dispiace per niente, come incantevole e d'altri tempi è la protagonista, diversa da certi cliché femminili tanto in voga in questo periodo, con eroine identiche e un po' tutte fatte con lo stampino.
Dolce e intelligente, delicata ma forte come una roccia, salda nei suoi principi e coerente con sè stessa. Attenta agli altri, discreta, "accomodante", come dice di sè, in una maniera di essere che oggi sarebbe quasi anticonformista.

Bellissima l'evoluzione del rapporto con Lui, un ritratto sincero di questo ragazzo italiano innamorato, semplice ma sensibile, finalmente lontano dal solito stereotipo stantìo.

Più vivace la parte iniziale, dove brilla anche la verve di Julie Walters, ho avvertito un netto calo purtroppo sul finale, il ritorno in Irlanda mi è parso trattato in maniera stranamente superficiale e affrettata, senza i dovuti approfondimenti.
Rimane una visione gradevolissima, bei protagonisti e belli i personaggi di contorno, tutti quanti.
Questa Saoirse Ronan è adorabile, candidata all'oscar per il ruolo. Sicuro prima o poi lo vince.