THE WAVE regia di Roar Uthaug

ferzbox     7 / 10  06/11/2016 17:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo tanto tempo sono riuscito a godermi un film catastrofico senza sorbirmi tutte le "commercialate" delle produzioni "Made in USA" che, in un modo o nell'altro, riescono sempre a contaminarmi la visione con esagerazioni inutili o situazioni del tutto inverosimili.
"The wave" è una produzione norvegese che tratta una tematica vista e strarivista, quindi non certo originale, ma in fondo rispettabile grazie ad una discreta regia e ad una buona analisi dei personaggi.
Di positivo c'è anche quel velo patinato tipico dei film hollywoodiani, unito però ad una serie di eventi mostrati in modo piuttosto realistico, cosa assai rara trovare nei film statunitensi...e che, giustamente, contraddistingue il cinema europeo.
Personalmente il film mi è piaciuto; segue un percorso abbastanza predefinito, scontato dai, però da ammirare perchè riesce ogni tanto a mettere il dubbio su quello che potrebbe succedere, ed è una cosa che mi fa sempre valutare positivamente un film; quando riesce a coinvolgermi con quello che accade; a farmi avere delle incertezze....
L'evento cruciale legato al disastro naturale è presentato in modo più che accettabile, aiutato anche da un buon ritmo e da una sceneggiatura semplice ma studiata cercando di non fare sbavature.
Nel suo genere si difende molto bene.....anzi, preferisco di gran lunga un lavoro come questo che una qualsiasi tamarrata firmata Emmerich, questo è sicuro....