MACBETH (2016) regia di Justin Kurzel

Macs     7 / 10  01/09/2017 22:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kurzel trasporta il teatro al cinema e ci regala un Macbeth realistico, con due attori protagonisti perfetti nelle parti. Fassbender assolutamente credibile, già con la sua spontanea aria regale che lo rende adattissimo al ruolo. Brava anche Cotillard, che mette a nudo quella componente di crudeltà che ho sempre sospettato possedesse. Qualche cambiamento, più o meno efficace, rispetto alla trama shakesperiana si fa comunque apprezzare, specialmente nell'epica scena finale immersa nel rosso sangue dell'incendio frutto di un colpo di genio della sceneggiatura. Più discutibile magari la scelta di far accompagnare le sorelle fatali da pargoli di varia età, ma tutto sommato un peccato veniale. Sublime il realismo delle ambientazioni quasi tutte in esterna e dei costumi, e una colonna sonora minimal assolutamente perfetta per lo scopo. In fondo siamo nell'Alto MedioEvo, non avrebbero senso sfarzo e orpelli. Una fotografia che nobilita e incupisce i paesaggi algidi delle mie amate highlands scozzesi. Il linguaggio poetico e teatrale talvolta appesantisce la visione, ma il baratro della noia e dell'assopimento è tenuto a distanza di sicurezza da una messa in scena sempre efficace e che realizza il miracolo di trasportare non solo con la mente lo spettatore in un'epoca lontana, che diventa presente e viva, realistica e immersiva.