caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MACBETH (2016) regia di Justin Kurzel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Larry Filmaiolo     5½ / 10  09/01/2016 12:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qualcuno dovrebbe spiegare a kurzel che cinema e teatro non sono esattamente la stessa cosa.
bypassando sulla discutibile decisione di adattare i dialoghi direttamente da shakespeare con una fedeltà incomprensibile e fuori luogo (come era stato già detto da altri: pedissequa) e che il doppiaggio italiano rende ancora meno sopportabile, sono alcune scelte che vanno invece a discostarsi da questa fedeltà a rendere il tutto ancora più sgradevole. scelte francamente risibili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
..della serie , come se si fosse scelto di attenersi alla tragedia per gli aspetti cui meno conveniva attenersi, e si fossero privilegiati momenti di attualizzazione(?)novità(?) spettacolo(?) come l'inutile dispiegamento di forze, ralenti e velocizzazioni nelle (poche, comunque) scene di battaglia.
nulla da dire sulla bravura degli interpreti, ma in tutto questo grossolano esercizio di stile (dove comunque a farla da padrone e a risultare maggiormente degna di nota è la fotografia, in ogni caso ibridata da valhalla rising e dal macbeth di polanski qui immancabilmente e spudoratamente citato in una particolare sequenza) si perdono insieme la magia del cinema e il senso della tragedia.
colonna sonora "minimale" in sordina e decisamente inefficace, non fa il suo dovere nemmeno quando dovrebbe e si limita ad affacciarsi timidamente in questo esperimento che a dispetto di un comparto tecnico di un certo rispetto non posso che giudicare fallito. cioè, per capirci, l'inquadratura fissa di dieci minuti o più di monologo sulla cotillard-lady macbeth non ze po vvedè. sapevo che sarei finito a dirlo, e so che è inutile dirlo, ma POLANSKI ERA UN'ARTRA STORIA. COMPLETAMENTE. fatalmente incomprensibili i movimenti a c.azzo della telecamera in alcune scene, girate principalmente in esterni (cos'è? era per imitare a c.azzo von trier o per dare l'idea del vento nella brughiera???) qui si contrappone la già citata estrema fissità di altre inquadrature.
'na palla.