MACBETH (2016) regia di Justin Kurzel

The Gaunt     5½ / 10  06/02/2016 22:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trasporre il Machbeth su grande schermo sconta inevitabilmente il confronto con illustri predecessori, non nomi qualsiasi, ma registi del calibro di Welles, Kurosawa e Polanski. Kurziel ha firmato un ottimo esordio come Snowtown e qui punta molto, forse troppo sull'aspetto visivo, attraverso una ricerca estetica ai limiti dell'esasperante. Una cornice curata in tutti i particolari che lascia il campo ad un'altrettanta freddezza nella rappresentazione dove neanche nomi del calibro di Fassbender e Cotillard riescono, veramente a fatica, ad emergere. Se Fassbender comunque possiede fisicità nell'esprimere un animo in fondo buono ma inghiottito nella follia della sua stessa ambizione istigato sapientemente dalla regina, è la Cotillard stessa a soffrire un ruolo che probabilmentele le si addice poco. Più efficace quando la follia si impadronisce del suo spirito rispetto al demone perfido e luciferino, vero motore delle ambizioni del marito. Una trasposizione che malgrado la ricercatezza estetica, rimane in fondo fine a se stessa e che non mi ha lasciato segno.