LA GRANDE SCOMMESSA regia di Adam McKay

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  12/01/2016 14:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malgrado i soliti noti che vorrebbero inserisci una band hip Hop e qualche inseguimento in macchina, "La grande scommessa" e' un film artisticamente Colossale, e restera' nel tempo uno dei piu' importanti di questi ultimi anni. Certo non e' una Passeggiata iniettare dosi di Economia a Noi comuni mortali che non scrivono nel Sole 24 Ore e non lavorano per una filiale bancaria, ma il bravissimo McKey riesce comunque a filtrare umanamente la grandezza equivoca degli Stati Uniti, e il peso drammatico che ha nelle tasche dei cittadini americani e purtroppo di tutto l'Occidente. Film magistrale che colpisce per il suo rigore analitico, ma crea comunque una tensione (altri si quei soliti noti direbbero noia...) degna di un film Catastrofico nell'imminente disastro economico che ha dato vita agli anni piu' difficili e devastanti della nostra esistenza. La sequenza del congresso (di squali) a LasVegas e' una delle piu' belle della storia del cinema d'inchiesta americano mai realizzate. Capace anzi di sfumature profonde, come nello stakanovismo mentale di Bale (gigantesco) o nell'estetica recidiva amarezza di Steve Carell

"La grande scommessa" e' un film determinante per capire certi meccanismi perversi che hanno creato la Crisi Mondiale, perfino epico - come nelle ultime immagini di Wall Street deserta e post-apocalittica dove tutte le menzogne vengono sbugiardate dagli Eventi. E il fatto che un film difficile come questo sia cmq campione di incassi la dice lunga sulla sua capacita' artistica, per come ha potuto renderci testimoni di una dolorosa verita'