REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

carsit     8 / 10  21/01/2016 23:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima fatica di inarritu conferma definitivamente l'autocompiacimento di un regista che si crogiolo nel suo lavoro; lavoro che comunque sa fare.
Il piano sequenza iniziale e l'attacco dell'orso sono dei virtuosismi registici impressionanti, chiari esempi di una regia che diventa parte attiva della pellicola.
Bravo Di Caprio, supportato comunque da una sceneggiatura che lo mette al centro dell'attenzione; complimenti invece ad Hardy, convincente per tutta la durata della storia.
La fotografia di Lubezki e le ottime musiche arricchiscono in maniera completa la confezione tecnica del film.
Peccato, a mio parere, per una parte centrale sin troppo dilatata nei tempi: 20 minuti erano tranquillamente tagliabili.
Non parliamo di capolavoro: "Revenant" è semplicemente un ottimo revenge movie dalle atmosfere glaciali.

ADAM3D  22/01/2016 10:20:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amo molto Inarritu, ma il genere "western" non è molto di mio gradimento...fattostà che le sequenze degli attacchi, e l'orso, sono stati realizzati totalmente in 3D, Computer Grafica, tanto che (te lo dico perché sono nel campo) il team che si è occupato di realizzare queste sequenze, i movimenti, l'attacco e tutto ciò che rende le scene grandiose, è stato poco più che menzionato...Per dire che in queste scene, Inarritu forse c'ha messo poco:-)
carsit  22/01/2016 10:37:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per la precisazione :)
Niko.g  22/01/2016 11:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra riduttivo parlare di computer grafica di fronte ad una scena come quella dell'orso. E' ovvio che l'orso sia digitale, ma tutti quei momenti in cui DiCaprio viene preso, strattonato, lanciato e sballottato a destra e a sinistra sono veri, l'ambiente è reale, la luce è naturale e dietro c'è la mdp di Inarritu che seguiva i movimenti dello stuntman affinché replicasse quelli di un orso in un unico piano sequenza. Resta un virtuosismo di regia, anche se c'è un lavoro in post-produzione.
carsit  22/01/2016 16:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, rimane dietro il lavoro di Inarritu sull'intero piano sequenza.
Comunque l'orso in CGI è seriamente convincente, perciò anche gli adetti degli effetti visivi hanno avuto il loro grande merito per quella scena.

Niko.g  22/01/2016 16:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è dubbio.