LA CORRISPONDENZA regia di Giuseppe Tornatore

mmagliahia1954     8½ / 10  28/01/2016 20:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, premetto che penso che questo sia un film per persone che apprezzino un dato tipo di ritmo cinematografico, che tuttavia qui risulta gradevolmente arricchito, ma rimane un po' lento.
Premetto anche che ieri sera, contenta di essere andata al cinema, come sempre con mio nipote, uno fra i pochi giovani in sala, ho constatato appunto che era pieno di donne come me, ovvero le " diversamente giovani", le anziane, noi in genere stile vecchia Zia ( nel mio caso situazione reale!) che non se la prende se la chiami vecchia, visto che apparteniamo a quella generazione per cui, dopo i 60, gli anziani si chiamavano segretamente e sottovoce "vecchi", quando si giocava in quel dopoguerra in cui Peppino e' cresciuto. E cosi' ho dimostrato di non essere con la mente alla deriva, ma solo anziana. Si', perche' il nesso c'e' fra questi concetti. Il film infatti non e' mai urlato, ma introspettivo, sussurrato, recitato benissimo dall'attrice e da Jeremy Irons. Non mi vergogno a dire che ho pianto e ho pianto. Perche' magicamente questo travaglio interiore, vissuto da questa bellissima ragazza in cui certo non potevo compenetrarmi, diventa per magia quello di qualsiasi spettatore, di ogni eta' e sesso. E' il dolore per la mancanza che si avverte, che non ha motivo di trovare una connotazione precisa per la compenetrazione. Personalmente ho sempre pensato che i giovani debbano stare con i giovani, ma qui Tornatore ha ritratto un sentimento, un qualcosa di proprio della protagonista, un sentimento per cui si gioisce e si soffre quando e' autentico; si chiama amore. Questo e' un film sull'amore. Amatevi giovani, cercate il vero amore e nutritevi di esso, non di immagini o di sesso ragazzi. La vita merita di essere vissuta per i sentimenti che possiamo provare. Non metto 9 perche' il film poteva essere arricchito con qualcosa di misterioso, magari mutato con un colpo di scena, forse reso piu' onirico, forse ancora completato con immaginari scenari riguardanti lo,spazio tempo. Ma non sarebbe poi stato incentrato sulla " Corrispondenza"