JUKAI - LA FORESTA DEI SUICIDI regia di Jason Zada

GianniArshavin     5 / 10  27/05/2017 11:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Forest è un film del 2016 diretto dall'esordiente Jason Zada ed ispirato alla leggenda della foresta di aokigahara.
Terzo film dedicato a questa famigerata foresta dove, secondo le leggende, la gente vi si reca per porre termine alla propria esistenza. La storia della pellicola ovviamente ruota attorno al luogo, dove la gemella della protagonista decide di recarsi senza apparenti motivi. Venendo a conoscenza della sparizione, Sara decide di mettersi alla ricerca della sorella dispersa.
Il titolo non rende particolarmente onore alla storia, parte bene grazie ad una prima parte che cerca di introdurre personaggi e fatti in modo approfondito, ma una volta nel bosco i cliché cominciano a farla da padrone e tutto si incasella su binari già esplorati e abbastanza triti.
Lo sviluppo all'interno del luogo maledetto è alquanto scontato e stantio, ci sono un paio di momenti di tensione ma perlopiù il regista si limita ad utilizzare jumpscare dozzinali e gratuiti e poco altro. Purtroppo il finale non risolleva le sorti del lavoro, risultando improbabile.
Registicamente il film è anonimo, mentre la fotografia non rende giustizia alla suggestiva ambientazione. Brava invece l'attrice principale, anche se non sprizza certamente simpatia.

In conclusione The Forest non è un prodotto inguardabile, anzi ad alcuni potrebbe anche piacere. Tuttavia è fin troppo scontato e posticcio per strappare una sufficienza piena, finendo per essere un ibrido fra un horror americano e uno giapponese amalgamato male.
GianniArshavin  27/05/2017 11:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
errata corrige: le storie sulla foresta e sui suicidi sono vere e non leggende!