LA CORAZZATA POTEMKIN regia di Sergej M. Ejzenstejn

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     10 / 10  26/04/2007 11:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film piu’ emozionanti ed avvincenti che abbia mai visto.
Premetto di averlo visto in un cinema della mia citta’,che ha deciso di far accompagnare la proiezione con musica dal vivo ,ad opera di un gruppo che ha scritto per l’occasione una nuova colonna sonora ,che pur differendo sensibilmente da quella originale, risultava essere davvero emozionante e coinvolgente.
Il film è praticamente un manifesto propagandistico realizzato su volere di Lenin nel 1925 per celebrare la rivolta armata avvenuta vent’anni prima,cio’ che impressiona è il ritmo di cui è dotata la pellicola che coinvolge lo spettatore in maniera eccezionale,grazie anche ad un montaggio impressionante,dote per la quale il film è conosciuto in tutto il mondo.
La pellicola è divisa in cinque atti,come una piece teatrale,è assimilabile ad una sorta di documentario per stile narrativo ed il regista lavora moltissimo sulle immagini, sfruttando sia i campi lunghi,(allibiscono le scene di massa), sia i volti degli attori ,davvero molto espressivi nonostante fossero non professionisti.
“La corazzata Potemkin” è ispirato a fatti realmente accaduti e trova il suo culmine emozionale nel famoso massacro della scalinata dove colpiscono l’avversa sorte che capita ad un bambino,gravemente ferito e poi calpestato dalla folla atterita e soprattutto la sequenza della carrozzina che precipita dalla scalinata, in una scena celeberrima omaggiata parecchi anni dopo da De Palma nel suo “Gli intoccabili”.
Eccezionale,un capolavoro.
amterme63  24/05/2007 18:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il commento. Bravissimo (come al solito).
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  25/05/2007 10:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Amterme,detto da te è un gran complimento.
Sono arrossito ;)
Grazie!
foxycleo  27/04/2007 17:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'accompagnamento musicale era per tenere sveglio il pubblico?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/04/2007 17:12:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,guarda che il film non è assolutamente lento o noioso,è un luogo comune di fantozziana estrazione.Prova a guardarlo poi mi saprai dire.;)
foxycleo  27/04/2007 17:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok lo farò, ma a tuo rischio e pericolo :D
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/04/2007 17:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ma con questo ho la scusa che è riconosciuto a livello mondiale come capolavoro. ;)