LA CORAZZATA POTEMKIN regia di Sergej M. Ejzenstejn

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  30/12/2007 12:45:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Corazzata Potemkin, ammetto per primo che per valutare l'effettivo valore della pellicola sarebbe opportuno prima fare un punto personale sulla situazione tecnica cinematografica al 1925, situazione che io non conosco affatto molto egregiamente.
Io non l'ho trovato per nulla noioso, come ne "La congiura dei Boiardi" sono rimasto sbalordito dalla forza delle immagini e credo riuscire a raccontare una storia, una parentesi bellica senza l'ausilio del successivo sonoro, sia indicatore di altissimo livello. Per niente noioso perchè accompagnato da una delle più fantastiche colonne sonori, praticamente un climax di un'ora su 73 minuti di pellicola, personalmente sono rimasto incantato dall'inizio alla fine.
Di questo benedetto montaggio però devo ancora capire bene di cosa si tratta, non sono riuscito ad individuare precisamente le grandi caratteristiche e puculiarità che tutti ne lodano, non sto affatto negando che sia così comunque.
Al di là che mi sia comunque piaciuto, il voto è per assoluto rispetto verso quello che a quanto pare sia il film più famoso di tutti i tempi(cit.), un'opera importante e riconosciuta.
ULTRAVIOLENCE78  30/12/2007 13:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tecnica innovativa del montaggio utilizzata da Ejzenstejn risiede proprio nel rendere quella costante climax che tu hai ravvisato: non è un tipo di narrazione lenta e "scorrevole", bensì concitata e frenetica, nonchè caratterizzata da immagini forti e violente tese a ingenerare nello spettatore un senso di disturbo ma anche di empatia e pietà.
L'ho visto circa 5 anni fa, tuttavia me lo ricordo come fosse ieri...
Guardati Ivan il Terribile.
Invia una mail all'autore del commento wega  30/12/2007 18:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho proprio appena finito la seconda visione...ancora meglio della prima!!nella prima non so come mi ero perso il massacro del bambino...di Ivan il terribile ho la seconda parte, La congiura dei boiardi che l'ho trovato anch'esso davvero incredibile, sopratutto nei primi piani, nell'uso della luce e ombre di taglio espressionista e le scenografie,stavo per prendere anche Ivan ieri ma non ci rientravo più con gli euro. ciao.