caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ENCLAVE regia di Goran Radovanovic

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Freddy Krueger     8 / 10  08/04/2017 12:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista Goran, come molti altri suoi colleghi connazionali, rappresenta la spaccatura della Jugoslavia in un film teso a dir poco, e di una bellezza struggente.
Protagonista è ovviamente l'astio fra due etnie nel confine, dove qualsiasi approcio è pericoloso (e quindi il passaggio in autobus, a cavallo, ma anche una normale conversazione può finire nel modo peggiore), e le prime vittime sono ovviamente i bambini che devono soffrire le colpe degli adulti. Nenad viene deriso dai compagni albanesi perché serbo, e viene deriso dai serbi perché albanese, sembra che la sua pace non avrà mai fine.
E Nenad viene interpretato da un bravissimo ragazzino. Ah, ritroviamo inoltre il bambino-lupo (Denis Muric di "Figlio di nessuno") anche lui un ragazzino di un'espressività inaudita.
Un paesaggio distrutto dalle guerre, una mucca che guarda dentro la finestra e cerca il padrone, una campana per la religione cristiana continuamente presa a sassate... e poi un montaggio che calca la mano sulla tensione, infatti negli ultimi minuti si teme il peggio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ma la strada per la pace e la riconciliazione è ancora lunga; gli adulti non vogliono questa riconciliazione. Si spera che i bambini come Nenad la raggiungano.