LE LACRIME AMARE DI PETRA VON KANT regia di Rainer Werner Fassbinder

elio91     8½ / 10  15/10/2012 10:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è facile la visione, anzi: ma munitevi se necessario di ettolitri di caffè e affrontatene la visione se avete una coscienza che sia una, o almeno credete di averla.
Si tratta del miglior primo Fassbinder, molti dicono si tratti del suo lavoro migliore. Di certo una volta entrati nell'ottica di star vedendo più un film teatrale in cui il mezzo cinematografico non fa sconti che un melodramma come tanti, si viene rapiti da una vicenda magnetica di sottrazione: la sottrazione attorno a Petra, quando da sesso forte diventa quello debole, quando si innamora e fa i conti con una vita che la lascia sola con i suoi vestiti e le sue bambole e i suoi specchi. Al buio.
E sprecare altre parole per descrivere trama e temi di un film basato quasi esclusivamente sulle parole, dallo stampo dichiaratamente teatrale, diventa quasi un delitto.
Si dice che "Le Lacrime amare di Petra Von Kant" sia un film intenso, ma più che altro io lo definirei "denso": di emozioni, tra le quali spiccano la crudeltà, la frustrazione, e mai trova spazio la felicità. Nella sintesi del miglior Fassbinder, ma anche di quello forse più difficile da vedere e a cui approcciarsi.
Una cosa è sicura: non ne uscirete senza ferite. Buona fortuna e visione.