FRANKENSTEIN (2015) regia di Bernard Rose

The Gaunt     6½ / 10  18/04/2016 23:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è dispiaciuta questa rilettura del romanzo della Shelley, pur non essendo priva di difetti. Adottando il punto di vista del mostro Rose mette in mostra diversi aspetti positivi, prima di tutto l'impatto devastante dei diversi traumi emotivi che subisce Adam, essere neonato e come un neonato incapace di di distinguere il Bene dal Male. Inoltre è tangibile, anche grazie all'ottima intepretazione di Samuel, il senso di abbandono, il rifiuto dei suoi stessi "genitori". Un essere che senza alcuna colpa specifica, è condannato ad essere disperatamente solo e respinto da tutti. I difetti, che comunque non influenzano negativamente in maniera eccessiva la bontà del prodotto, sono le molte forzature della sceneggiatura ed in parte l'impostazione stessa del film che sacrifica un ruolo fondamentale della figura materna della Moss leggermente defilato, tanto da sembrare repentini i suoi cambiamenti d'atteggiamento nei confronti di Adam. Rimane comunque un film interessante e per niente banale.