SE MI LASCI NON VALE regia di Vincenzo Salemme

Jolly Roger     7 / 10  26/01/2016 01:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salemme è una garanzia, un sorriso assicurato.
Ovviamente si tratta di una commedia molto leggera e divertente. Non è certamente quel tipo di comicità che ti fa rotolare per terra e sbellicare dalle risate, perché non è giocata su situazioni paradossali e fuori dal comune, ma nasce da situazioni molto semplici e comuni, dai dialoghi, dalle battute e dagli equivoci del linguaggio, il tutto condito dalla simpaticissima parlantina napoletana dei protagonisti.
Non si avverte mai quell'artificiosità, quella finzione imbarazzante del "ti devo far ridere a tutti i costi", che è tipica del cabaret soprattutto quando viene portato sul grande schermo. Le gag che si succedono non appaiono mai forzate, ma sempre spontanee e sincere - ed è proprio questo il punto di forza di queste commedie.

C'è una gran polemica in giro, di questi tempi, per l'enorme successo del film di Checco Zalone, "Quo Vado": c'è chi lo distrugge impietosamente e chi, dall'altra parte, lo osanna. Questi ultimi, in particolare, sostengono che Zalone abbia tirato fuori dal cappello un film comico che, finalmente, non verte sulla volgarità e sulla stupidità triviale come hanno fatto da vent'anni a questa parte i cinepanettoni.
Non hanno certamente tutti i torti. Però in realtà, per fortuna, a ben guardare ci sono altre realtà comiche nel nostro paese, che sanno far ridere senza essere volgari come i cinepanettoni e senza essere forzate e costruite come i cine-cabaret. Una di queste realtà è Salemme – anche se, ad onor del vero, non si tratta propriamente di cinema comico, ma di commedia.
E questa è molto divertente e spensierata.
Nulla più di questo, ma che si vuole d'altro?