STEVE JOBS regia di Danny Boyle

matt_995     5½ / 10  19/12/2023 22:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorkin scrive una nuova biografia di un altro uomo che nel bene o nel male ha cambiato le nostre vite e la nostra società, un uomo per alcuni eroe, per altri mostro. Ma al netto dell'interessante struttura narrativa con al centro solo 3 significative giornate nella vita di Jobs e della Apple, qui Sorkin fallisce con una sceneggiatura non altrettanto sincera e spietata, affilata solo nelle battute ma mai nelle intenzioni. Se dal ritratto distruttivo di Zuckerberg ne usciva fuori un nerd incel misantropo e vendicativo alla ricerca spasmodica di un gruppo che lo ammiri, qui c'è un Jobs battutaro, cattivo sì ma non fino in fondo, simpatico e caruccio nella sua spietatezza, come potrebbe esserlo una qualunque Miranda Prinsley (lì quantomeno non si spacciava il film per autoriale) e senza mostrare mai un vero lato oscuro a tutto tondo. Il finale poi è melenso: chi se ne frega se papà non mi ha mai riconosciuto o amato ... Mi ha fatto un iPod con tante belle canzoni! Non è carino?