caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STEVE JOBS regia di Danny Boyle

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rollo Tommasi     8½ / 10  02/02/2016 12:34:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grida vendetta l'assenza di questo film almeno tra le pellicole a contendersi l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale (Aaron Sorkin). La Giuria dell'Academy ha preso un clamoroso abbaglio ad ignorare la punta di penna tagliente e precisa di Sorkin, preferendo la banalità corale di The Martian...complessivamente molto sopravvalutato.
Fassbender illumina di immenso, con la sua performance statuaria e magnetica, un film atipico, una bellissima "anomalia" di sistema, il "glitch teatrale" allestito da Danny Boyle, che si è concentrato su un soggetto facile (il genio, il duce) ma dentro un copione difficile (la faticosa ascesa al successo del duce vista dalla prospettiva dei "soldati").
Boyle racconta un Jobs intossicato dalla brama di arrivare ad affermare il proprio Io; che aspira ad inventare un computer a misura d'uomo attraverso un percorso di de-umanizzazione di se stesso per raggiungere la perfezione robotica di una macchina! Mentre intorno a lui si consumano e dissolvono le vite dei comprimari, inevitabilmente schiacciati dalla tracotanza incontenibile del leader.
Impressionante la prova attorale di Fassbender, ma anche Kate Winslet si conferma attrice di calibro mondiale. Meritatissime le loro candidature.
E qui apro una parentesi doverosa per polemizzare con i criteri dell'Academy: la Winslet si contenderà la statuetta di migliore attrice non protagonista con Alicia Vikander (The Danish Girl) e con Rooney Mara (Carol), le quali, però, avrebbero dovuto essere assegnate alla categoria di protagoniste; in questo modo, si falsano completamente i giochi. Rooney Mara era addirittura la voce narrante e la prospettiva mobile della storia di Carol!
Tornando al commento di "Steve Jobs", trovo che 8 e mezzo sia il voto più giusto, il felice compromesso tra una sceneggiatura roboante, spesso difficile e volutamente criptica per i non addetti, la grandissima prova del cast, ed un finale (SPOILER).
Piece teatrale che quasi ricalca Birdman. Da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER