STEVE JOBS regia di Danny Boyle

david briar     7 / 10  02/02/2016 14:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se c'è uno sceneggiatore degli ultimi anni per cui si può parlare di autore a tutto tondo,questo è Aaron Sorkin. E' uno dei pochi casi in cui registi importanti considerabili autori, come Boyle e Fincher, mettono al servizio il proprio stile alla scrittura, lasciando che sia la politica d'autore di chi scrive a prendere il sopravvento.
Il film è un gioiello, recitazione ad alti livelli(l'Oscar quest'anno se lo meriterebbe Fassbender), grande ritorno della Winslet, ottimi Seth Rogen e Jeff Daniels; dialoghi tesi e tirati al punto giusto, ben amalgamati dal montaggio e dalla regia di Boyle, forse meno personale del solito ma comunque di classe(notare il cambiamento di pellicola fra una parte l'altra);musiche discrete, con una traccia particolarmente belle.
Insomma, un film che per quasi tutta la durata coinvolge quasi quanto lo faceva "The social network",ma è un dispiacere vedere come l'ultima parte di Steve Jobs, e soprattutto il finale, sia decisamente incoerente con quanto visto prima, troppo buona, ci voleva un po' di cattiveria in più. Anche se rimane uno dei film scritti meglio dell'anno, Sorkin stavolta non riesce a fare il film definitivo su questo antieroe contemporaneo, com'era invece "The social network". Bello, ma in parte un'occasione sprecata..