L'ABBIAMO FATTA GROSSA regia di Carlo Verdone

DankoCardi     8½ / 10  27/11/2021 00:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verdone stavolta osa di più: questo "L'abbiamo fatta grossa" è un film che mischia la commedia ad elementi da gangster movie un pò di intrigo. l'ottimo risultato è che si ride ma allo stesso tempo si viene trascinati da una storia dinamica, quasi d'azione, che di certo non annoia. L'elemento dell'originalità è preponderante in quanto non si cerca per forza la battuta spicciola o la situazione anche un pò demenziale che deve strappare per forza qualche risata dopodichè la pellicola si archivia come un cinepanettone, ma la sceneggiatura (che comunque non manca di momenti che fanno ridere), lascia qualcosa di umano e di diverso, con un piccolo ma significativo spazio per una critica sociale. Verdone duetta alla perfezione con un Antonio Albanese che finalmente abbandona i personaggi inverosimili e macchiettistici che lo hanno reso famoso -e che personalmente non ho mai digerito- Indubbiamente uno dei migliori film della maturità del regista romano...per questo non mi spiego una media al di sotto della sufficienza.