REMINISCENZE regia di Stefano Acquaviva

marco86     7½ / 10  24/11/2005 23:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima cosa da elogiare in questo cortometraggio è sicuramente la regia. Quando un regista giovane si trova a dirigere un film, finisce molto spesso col "copiare" lo stile del/dei registi preferiti. Il merito del nostro stefano è invece quello di avere già un proprio stile, un proprio modo di raccontare la storia. In secondo luogo risulta ottimo l'uso delle musiche: giuste e al momento giusto. Ed è soprattutto grazie al connubio di regia e musiche che si crea un'atmosfera abbastanza tesa, a partire dal bell'inizio e terminando col finale. Buona anche la fotografia in bianco e nero.

Il punto debole del film potrebbe essere il soggetto, ma è evidente che questo ha un'importanza decisamente ridotta, in quanto altro non è che un pretesto. Così come non c'è da lamentarsi se gli attori non sono professionisti; in un film amatoriale gli attori sono sempre anch'essi dei pretesti ad uso e abuso del regista. Bellina comunque la ragazza.

Un film da vedere e che in un futuro (speriamo non troppo lontano) verrà riproposto tra i contenuti extra di un dvd contenente quello che sarà il capolavoro del regista.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  25/11/2005 00:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille per il tuo generoso commento, Marco. Molto carino il tuo augurio finale, speriamo che si realizzi. :-)
marco86  25/11/2005 10:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio non è un commento generoso,ma realista.
E poi quello finale non è un augurio,ma una previsione ben fondata!Ed io ogni tanto c'azzecco con le previsioni...