BERSAGLI MOBILI regia di Peter Bogdanovich

pinhead88     8 / 10  12/07/2013 01:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, i bei film di una volta. Invecchiato alla perfezione, alla faccia di molti prodotti recenti già vergognosamente stantii e incartapecoriti.
Soggetto di Bogdanovich e Fuller, quindi pochi cäzzi.
Targets ci mostra, in un meraviglioso concetto meta-cinematografico la fine di un'era ingenua ma genuina impersonificata da un ormai obsoleto Karloff, qui nelle vesti di Byron Orlok, attore di horror ottocenteschi e barocchi, quindi praticamente un alter ego dello stesso Karloff, dove il massimo dell'orrore era mostrare al pubblico un personaggio travestito da Frankenstein o da mummia.
Karloff si ritira per dare spazio ai giovani e perchè ingiustamente si sente un "pezzo d'antiquariato", ed è proprio qui che entra in gioco il vero orrore, quello reale, da cronaca nera, in cui la follia e la malvagità prendono il posto e tutto diventa più pericoloso, estremo, tragico. Questo sia nel Cinema che nella realtà.
Niente di più vero, a partire(nel cinema) dagli acerbi anni '70 con l'exploitation.
Nel complesso davvero un piccolo gioiello che andrebbe ripristinato.