KNIGHT OF CUPS regia di Terrence Malick

LaCalamita     10 / 10  04/07/2016 17:43:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bellezza. Dopo pochi secondi sono subito rimasto colpito dall'atmosfera che si respira. La scena iniziale del terremoto è bellissima.
Malick in due ore ci regala una quantità enorme di immagini una più bella dell'altra. Rende grazia sia agli ambienti naturali sia al contesto urbano, che privato del caos del traffico e dell'andirivieni di persone può regalare un bel vedere, soprattutto gli edifici con queste grandi vetrate, ma anche molti interni di case. Per non parlare dell'acqua, che sia quella del mare o di una piscina.
Stupende anche tutte le scene in prima persona dal punto di vista del viaggiatore in auto lungo una strada, di città oppure nel deserto.

A chi non è "elastico" mentalmente e aperto a visioni diverse dal solito standard, il film può apparire insensato e depressivo. Nulla di tutto questo : ho trovato Knight of Cups estremamente RILASSANTE! Visto a letto di domenica, nelle prime ore del mattino, quando in casa e fuori c'è silenzio. Un piccolo grande viaggio di due ore, dove assistiamo al passeggiare/vagabondare di Rick/Christian Bale per il pianeta, alla ricerca di equilibrio e della scintilla. Il modo in cui sono girate le scene, rapide o frammentate, sembra allungare il tempo. In pratica vediamo molto del protagonista, nella sua quotidianità oltre che nei momenti più intensi e, alla fine del film, lo conosciamo abbastanza bene. Sarà una cosa di poco conto, ma ho trovato molto azzeccata la coppia Christian Bale-Wes Bentley come fratelli.
Adoro come Malick metta insieme la parte più "animalesca" dell'uomo (donne, sesso, bisogni terreni) con la parte più alta di sè, che ci porta a ragionare sull'io, sulla vita e l'universo intero. Da quello che ho capito questo viene esplicitato più nettamente in The Tree of Life, che devo assolutamente vedere.
Che dire, complimenti al regista, Malick è un grande artista.
halflife  30/09/2016 20:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma dove lo avete visto? lingus?
LaCalamita  08/04/2017 02:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lingua originale con subs ita!