PERFETTI SCONOSCIUTI regia di Paolo Genovese

76mm     6½ / 10  17/01/2018 11:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER PRESENTI

Il film è simpatico e cinematograficamente funziona bene ma mi ha lasciato un po' perplesso.
Si parte da un assunto dato per assodato e a quanto pare avallato da più parti, ovvero che tutti (TUTTI!) avrebbero tre vite: una pubblica, una privata e una segreta… ma stiamo dando i numeri?
Ok facciamo un passo indietro…cosa si intende per vita segreta? Andare a letto con la moglie del proprio migliore amico? Assumersi la colpa di un omicidio commesso da un altro? Dovrei credere che TUTTI abbiano scheletri del genere nell'armadio? Se così fosse che vita insipida la mia…
Se invece ci accontentiamo di un/una ex rimasto in buoni rapporti che ogni tanto ti messaggia, di cercare il modo di liberarsi dalla presenza della suocera rompiballe in casa o di dare una scatola di preservativi alla figlia diciassettenne che sta per perdere la verginità all'insaputa della moglie, allora posso anche accettare l'idea che una discreta percentuale di persone possa evere una vita "segreta" (non tutti comunque) ma non è certo roba da farci un film sopra.
Ho sentito dire che uno dei punti di forza del film sarebbe l'immedesimazione con i protagonisti…giusto per curiosità c'è qualcuno di voi che pensa che facendo questo giochetto in una cena con i propri amici potrebbe venirne fuori una cosa simile?
Il telefonino poteva essere un'arma a doppio taglio 10/15 anni fa, credo che oggi sia molto residuale la percentuale di persone che si vede mandare la vita a rotoli da un sms inopportuno…chi ha davvero qualcosa da nascondere è diventato molto più accorto.
Cambiando argomento, è senz'altro molto difficile per un cast di attori che magari fra loro si conoscono appena dover creare l'atmosfera e il feeling che dovrebbe davvero esserci fra persone che sono amiche da una vita e per quanto il cast si impegni non credo che l'obiettivo sia stato pienamente raggiunto…questi qua non sono veri amici già dall'inizio e si vede, da questo punto di vista il titolo è decisamente calzante, ma perfetti sconosciuti lo erano già da subito… non ho visto rapporti sinceri e duraturi andare in frantumi, ma soltanto stanche finzioni bruscamente smascherate.
Bene il cast maschile, così così quello femminile (la Rottweiler io la ucciderei ma questa è una cosa mia personale).
Azzeccato a mio avviso il twist finale, anche perché altrimenti non so come Genovese ne sarebbe potuto uscire senza virare nel dramma (che non credo abbia nelle sue corde).
Mezzo punto in più per la bella telefonata fra Giallini e la figlia che dovrò tenermi a mente quando sarà il momento (spero più tardi possibile).
Mai visto tecnici del computer o gioiellieri telefonare ai clienti alle 9 di sera.
Spera  17/01/2018 14:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto l'altra sera in Tv per la seconda volta e mi è caduto l'occhio sul tuo commento.
Le riflessioni che esprimi mi hanno convinto a leggere tutto fino alla fine, condivisibile o meno, è un gran bel commento su un film che ho apprezzato ma che nemmeno a me ha convinto pienamente.
76mm  18/01/2018 08:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere, vuol dire che forse non sono l'unico che si "accontenta" di avere solo 2 vite :-)
Spera  23/01/2018 08:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, hai detto bene (: