PERFETTI SCONOSCIUTI regia di Paolo Genovese

DankoCardi     9 / 10  26/01/2022 11:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film nostrani che ci fanno sentire fieri di essere Italiani! Una pellicola corale che non sfigura davanti ai capolavori del nostro cinema di una volta, senza per forza essere un "filmone" altisonante ma solo una sceneggiatura che rasenta la perfezione affidata ad un manipolo di bravi attori. Una rimpatriata tra amici è l'occasione per soffermarci a riflettere su tanti temi attuali, a partire dalla dipendenza a cui siamo arrivati nei confronti dei cellulari, che oggi con foto e messaggi sono diventati i detentori dei nostri segreti...della nostra stessa vita. Una serie di coppie, quasi per gioco, mette a rischio la propria intimità e, con un susseguirsi di sorprese ed anche qualche capovolgimento di fronte, ecco che le magagne e gli scheletri nell'armadio emergono con conseguenze tragicomiche-ma comunque deflagranti...o forse no? Al centro non c'è solo il rapporto tra coniugi ma anche quello tra genitori e figli con alcuni incastri di sceneggiatura che fanno quasi gridare al miracolo. E poi...si arriva ad un finale leggermente surreale che rende ancora più geniale quest'opera che comunque non manca di farci ridere con qualche sana battuta e situazione da commedia italiana. Nonostante l'impostazione prettamente teatrale in uno spazio circoscritto, Paolo Genovese riesce a muovere benissimo la mdp dando il giusto spazio ad ogni singolo interprete, cosa fondamentale per apprezzare i dialoghi.
Quando il nostro cinema funziona...e fà scuola anche all'estero con svariati remake in molti paesi del mondo!